fondo-garanzia-giovani
Giovani

Fondo garanzia giovani: Cos’è, come presentare domande e requisiti richiesti

Il fondo garanzia giovani è un importante strumento concesso come supporto per l’acquisto della prima abitazione. Tale misura, è infatti a favore soprattutto di coppie stabili da almeno due anni e in cui una delle parti non abbia compiuto i 35 anni di età. Permette, di ottenere una speciale garanzia dello Stato sulla quota capitale dell’importo richiesto sul mutuo prima casa.

Come funziona il fondo garanzia giovani

L’idea alla base del fondo garanzia giovani, è di prevedere una piccola agevolazione per l’acquisto della prima casa a favore di categorie come i giovani, spesso messe da parte nella possibilità di richiedere un mutuo per il finanziamento della casa per insufficienza di garanzie. Con questa importante tipologia di fondo di solidarietà, invece, si prevede la possibilità per beneficiari come giovani under 35, di poter richiedere tale agevolazione.

Ma come funziona in concreto? Innanzitutto, è necessario recarsi in banca e compilare tutta la documentazione. Requisito fondamentale è che la coppia abbia un rapporto stabile da almeno 2 anni e che uno dei due abbia meno di 35 anni di età. Sarà poi la banca, ad inviare la suddetta documentazione alla Consap ovvero all’ente che si occupa della gestione del Fondo e che in base al numero di domande presentate, requisiti e fondi a disposizione, deciderà quali domande approvare.

Un consiglio per avviare al meglio questa pratica, è di consultare l’elenco ufficiale delle banche aderenti all’iniziativa dal sito della Consap e di avviare subito una nuova domanda. Questo perché tra i tempi di valutazione della domanda e risposta positiva e negativa o ancora per avviare poi il finanziamento vero e proprio, sono richiesti tempi medio – brevi.

Requisiti per presentare una domanda al fondo garanzia giovani

Il fondo garanzia giovani, offre il vantaggio di poter richiedere un mutuo per la prima casa con una speciale garanzia dello Stato nella misura predefinita del 50% sulla quota capitale dell’importo richiesto. Tale garanzia, vale entro un importo massimo di 250.000 euro e laddove rispettati alcuni importanti criteri come:

  • Il requisito citato della coppia con un rapporto stabile e con uno dei due appartenente alla categoria under35.
  • Il mutuo serva per acquistare un immobile da adibire ad abitazione principale e non rientrante in categoria di lusso.
  • L’immobile deve essere in Italia e avere una superficie non superiore ai 95 metri quadrati.

E’ inoltre importante che all’atto della presentazione della domanda per l’adesione al fondo garanzia giovani, non sia presente la proprietà di un altro immobile adibito ad abitazione principale.

Agevolazioni ai giovani under 35 anche sul tasso agevolato

Dal Fondo garanzia giovani under 35 come importante misura per supportare delle categorie in genere svantaggiate nel poter richiedere facilmente un mutuo ad un istituto bancario, non mancano anche altre importanti agevolazioni per gli stessi.

Ci riferiamo al tasso agevolato sui mutui e per l’acquisto della prima casa, che prevede la possibilità per tali categorie di poter ottenere un tasso di finanziamento più vantaggioso in fase di contrattazione del mutuo. Non solo giovani coppie under 35, il suddetto tasso agevolato sui mutui, può essere richiesto anche dai giovani under35 con un contratto di lavoro atipico.

Potrebbe piacerti...