Calcolo rata mutuo: come si fa ?

0
5
calcolo-rata-mutuo

Quando decidi di chiedere un mutuo, sai che la cifra deve essere rimborsata all’istituto di credito che l’ha erogata in forma di rate mensili. Ogni mese perciò sul tuo conto corrente ti viene addebitata la rata e scalata dal tuo denaro.

E’ molto importante definire in anticipo questa rata. Molto probabilmente se vuoi un mutuo, desideri che questo sia proporzionale si al valore dell’immobile che intendi acquistare, ma anche facilmente gestibile attraverso delle rate per te idonee.

Oggi grazie a internet è possibile non solo fare il calcolo rata mutuo comodamente da casa, ma anche fare tanti test in modo da poter ottenere il giusto compromesso tra lunghezza del mutuo e valore della rata mensile.

Come si calcola la rata del mutuo?

Una volta che hai trovato l’immobile che fa a caso tuo, non devi far altro che entrare nel sito della banca dalla quale desideri il mutuo (o dalle banche se sei indeciso e stai valutando diverse possibilità) e inserire alcuni dati.

Il primo è l’importo che ti occorre. Dopo devi inserire quanti mesi / anni durerà il mutuo. A questo punto il calcolatore non fa altro che analizzare questi due fattori e dividere l’importo per i mesi in oggetto. Non è un calcolo che puoi fare a calcolatrice per il semplice fatto che ogni banca aggiunge gli interessi al prestito. Interessi che variano in base all’istituto di credito stesso ma anche alla durata del mutuo. Più anni dura il mutuo, più interessi paghi.

A questo punto ottieni la cifra finale. Puoi modificare il prestito in base a come ritieni più opportuno così da poter ottenere una rata soddisfacente e che sai di poter sostenere senza problemi.

Adesso non ti resta che procedere con la richiesta. Visto il largo consenso che la richiesta di mutui online hanno ricevuto negli ultimi anni, probabilmente anche la banca alla quale hai scelto di rivolgerti ti permette di inviare la documentazione richiesta direttamente dal computer e forse, di effettuare l’intera procedura direttamente online!

Come chiedere un mutuo online

Vediamo brevemente come funziona la richiesta di mutuo online. Nonostante ogni banca ha il proprio metodo, in linea generale possiamo dire che:

  • Come prima cosa fai il calcolo rata mutuo da solo, fino a quando non hai trovato una soluzione che ti soddisfa.
  • Invii la richiesta alla banca allegando la busta paga che attesti il tuo stipendio oppure il modello unico se sei un libero professionista.
  • Invii la fotocopia della tua carta di identità o di un altro documento di riconoscimento (come il passaporto o la patante)

La banca analizza la tua situazione creditizia e valuta se puoi o meno sostenere il mutuo. A questo punto dovrà effettuare la perizia e ti affiancherà anche un agente perché tu possa ricevere tutta l’assistenza di cui hai bisogno durante la delicata fase di ottenimento del mutuo. Se la banca sceglie di darti il mutuo, nel giro di poco tempo potrai comprare l’immobile dei tuoi sogni!