Richiesta mutuo online per acquistare casa: i passi importanti da compiere

0
121
Business man show money bank note make financial plan invite people to sell or buy house and car - monetary properties loan credit insurance concept

Siamo sempre più abituati al mondo digitale ma ci sono ancora alcuni servizi che conosciamo poco: tra questi c’è la richiesta mutuo online per acquistare casa; se la richiesta di un prestito personale per importi più piccoli ormai è diffusissima c’è ancora chi crede che si debba andare per forza fisicamente in una filiale bancaria per finanziare l’acquisto di una casa… ma in realtà le cose non sono cosi! State pensando di acquistare una casa? Non si tratta solo di ottenere la pre-approvazione per un mutuo ipotecario. Ci sono altri fattori da considerare prima di firmare il contratto di mutuo e fare un’offerta per una nuova casa. Questo articolo vi aiuterà a capire il processo di richiesta di un mutuo e ciò che dovete sapere prima di richiederne uno.

Che cos’è un mutuo online?

Ammettiamolo, l’acquisto di una casa è costoso. Anche se riuscite a mettere da parte abbastanza soldi per l’anticipo, dovrete comunque finanziare il resto del prezzo di acquisto. Se i vostri risparmi non sono sufficienti e non avete parenti o amici che possano aiutarvi a coprire i costi, potrebbe sembrare che non abbiate altra scelta che affittare a tempo indeterminato.

Quando si tratta di acquistare una casa, la maggior parte di noi pensa ad accendere un mutuo. Tuttavia, i mutui non sono l’unico modo per finanziare gli immobili. In alcune situazioni, affittare ha più senso che acquistare con un mutuo e aggiungere costi mensili all’affitto nel lungo periodo.

Il mutuo online è un prestito contratto dai proprietari di casa per l’acquisto di un’abitazione. Il prestito viene rimborsato in un periodo di tempo con pagamenti mensili. I tassi di interesse sono solitamente determinati dall’istituto finanziario o dal prestatore che emette il mutuo, in base all’affidabilità creditizia del mutuatario e alla sua capacità di rimborsare il prestito.

Il mutuatario dovrà pagare gli interessi sull’importo preso in prestito. Il processo inizia con la richiesta di un mutuo ipotecario presso un istituto finanziario, come una banca o un broker ipotecario. Un funzionario esaminerà le vostre finanze per determinare se siete qualificati per un mutuo ipotecario, valutando il rapporto di credito, il reddito, il rapporto debito/reddito e qualsiasi altro obbligo finanziario che avete.

Come ottenere l’approvazione per un mutuo ipotecario?

Il processo di approvazione di un mutuo online può durare da poche ore a qualche settimana, a seconda della situazione e dell’istituto di credito. Il primo passo è decidere quanto potete permettervi di spendere per una casa e il tipo di mutuo che volete ottenere. Per aiutarvi in questo processo potete utilizzare degli strumenti online. Il passo successivo consiste nell’acquistare i tassi e i preventivi dei mutui da diversi istituti di credito e confrontarli per trovare l’offerta migliore.

Preparazione al processo di richiesta del mutuo

Il primo passo nel processo di richiesta di un mutuo è creare un budget e capire quanto potete permettervi di spendere per una casa. A tal fine, è possibile utilizzare strumenti online. Successivamente, è necessario fare delle ricerche per scoprire quanto si può permettersi di acquistare una casa. Potete utilizzare i calcolatori di mutui online per stimare quanto dovrete pagare ogni mese e l’importo totale che dovrete restituire nel corso della durata del mutuo. Potete anche rivolgervi a un consulente finanziario o a un agente immobiliare per avere un consiglio su quanto potete permettervi di spendere. Insomma, la richiesta di un mutuo online può essere facilitata e ha anche diversi vantaggi:

–        Potete scegliere tra tante offerte e filiali differenti, non dovendo rivolgervi per forza ad una azienda sul vostro territorio.

–        Potete scegliere il miglior tasso di interesse sul lungo periodo, optando per offerte vantaggiosi a volte pensate proprio per l’acquisto di una prima casa o per fasce d’età giovani

–        Potete ottenere una pratica controllabile online, seguendo tutti i passaggi

–        Potete fare tutto online, senza dovervi recare in ufficio e gestendo tutto tramite ap