Notizie

Gioielli usati: come richiedere una valutazione

Quando, per i più svariati motivi, si decide di vendere uno o più gioielli usati, come, ad esempio, quelli ricevuti in eredità che non soddisfano il proprio gusto, è ovviamente fondamentale richiedere una loro valutazione per avere un’idea di quello che è possibile ottenere dalla loro vendita.

Prima di spiegare come richiedere una valutazione per vendere gioielli usati, è importante precisare che, per quanto possa essere desiderabile, è difficile poter rivendere dei diamanti o altre pietre preziose al prezzo pagato originariamente. Premesso che la variabilità in questo settore è notevole, quello che un privato può aspettarsi di ricavare da una tale vendita rientra in una forbice che va dal 20-25 al 50% del prezzo di acquisto originario.

Ad alcuni potrà sembrare poco, ma è corretto fare i conti con la realtà. Ovviamente, come in tutti i campi, non mancano le eccezioni; si potrebbe per esempio essere in possesso di gioielli estremamente rari o comunque molto ricercati e, in questo caso, il fatto che un diamante sia di seconda mano potrebbe avere un’importanza relativa. Teoricamente, si potrebbe trovare anche un compratore disposto a sborsare una cifra addirittura superiore al prezzo di acquisto originario, ma è bene ribadire che si tratta di casi davvero molto rari, davvero eccezionali.

In sostanza, quando un gioiello è usato, anche se in perfette condizioni, non avrà mai il valore che aveva da nuovo. Se vogliamo, è un po’ quello che accade nel mercato della auto: una volta che un’autovettura è uscita dalla concessionaria, il suo valore, in caso di rivendita, è decisamente più basso. È una legge di mercato da tutti conosciuta.

Come richiedere la valutazione di un gioiello usato?

Premesso quanto sopra, arriviamo alla domanda che più ci interessa: come ottenere una valutazione corretta di un gioiello usato? Ci sono più possibilità. Quella più semplice è chiedere una valutazione a un gioielliere della propria città, oppure a uno dei cosiddetti “Compro Oro”, realtà commerciali, queste ultime, la cui attività è quella di acquistare gioielli con diamanti e altri beni preziosi per una successiva lavorazione.

Queste due possibilità sono, ovviamente, legittime, ma non sono sicuramente le più consigliabili quando si vuole richiedere la corretta valutazione di un diamante usato. Per una giusta valutazione, infatti, è necessario possedere competenze fuori dal comune, ovvero essere degli esperti gemmologi, figure professionali altamente qualificate, in grado di determinare la qualità, la purezza, il colore e tutte le altre caratteristiche di una pietra preziosa. I gemmologi sono altresì in grado di distinguere un diamante naturale da uno sintetico, un compito non semplicissimo, dal momento che esistono sistemi in grado di creare diamanti sintetici apparentemente identici a quelli naturali. Per diventare un gemmologo, è necessario acquisire una solida formazione teorica e pratica nel campo delle gemme e delle pietre preziose. Esistono istituti e organizzazioni riconosciute, come la Gemological Institute of America (GIA), che offrono programmi di formazione professionale per diventare gemmologi certificati.

Per richiedere una valutazione professionale a un gemmologo GIA, la strada migliore è rivolgersi a realtà come Auctentic, un broker online internazionale il cui scopo è quello di aiutare i soggetti privati a vendere diamanti e gioielli usati con pietre preziose, offrendo un servizio di valutazione su misura, nonché di ricerca dell’offerta più alta. Auctentic, infatti, dispone di una rete di oltre 2.000 acquirenti internazionali, seri e affidabili, che hanno interesse ad acquistare gioielli usati di qualità.

Il team di Auctentic che si occupa del servizio clienti è composto da gemmologi e da venditori professionali che seguono il cliente in ogni fase, dalla valutazione, fino alla vendita e al pagamento. Il primo contatto avviene compilando un modulo online, nel quale il cliente inserirà varie informazioni, tra cui le foto del gioiello usato. Dopo aver ricevuto la valutazione online, se la stima effettuata verrà ritenuta adeguata dal cliente, il passo successivo sarà la valutazione dal vivo, quella più probante. Se tutto procede secondo le aspettative, la vendita del gioiello usato sarà completata con successo.

Potrebbe piacerti...